Colors Palette.

Prima ancora della forma, nel design il colore è l’elemento capace di inviare un messaggio significativo alla mente umana, determinando emozioni e stati d’animo ad ognun di noi.

 

Il colore è un linguaggio visivo che influenza la nostra percezione degli spazi, in particolare di quelli domestici. Arrediamo casa con i colori, come?

Si, è vero, scegliere i colori giusti da utilizzare nelle stanze di casa non è un compito semplice ma proviamo ad aiutarti con queste 3 regole:

  1. Scegliere un colore dominante, ovvero quello più importante che occuperà il 60% della stanza che desideri arredare. Il consiglio è quello di utilizzare una tonalità neutra che potrà essere utilizzata su superfici ampie come le pareti, senza “schiacciare” le pareti.
  2. Scegliere un colore secondario  che dovrà essere più audace della tinta scelta precedentemente e che dovrà occupare il 30% dello spazio. Questo tono potrà essere utilizzato per i mobili e i componenti d’arredo.                                                                           
  3. Infine dovrete scegliere un colore forte di accentuazione, che dovrà occupare il 10% dello spazio, dando così un tocco alle stanze. Potete utilizzarlo per gli accessori più piccoli come cuscini, lampade da tavolo, quadri, poltrone.

 

 

COLORI CALDI E COLORI FREDDI… TU DI CHE CATEGORIA SEI?

La scelta dei colori caldi come sabbia, marrone, tortora e terra trasmetteranno emozioni di allegria, accoglienza, calore ed è per questo che si addicono maggiormente alla sala da pranzo o alla cucina.

La scelta dei colori freddi, invece, come le nuance di grigio, blu, viola trasmettono e creano atmosfere rilassanti, fresche, lineari ed è per questo che sono apprezzati nella zona notte.

 

Con queste piccole regole sei pronto a pensare, creare e progettare come meglio preferisci.