Colors Palette.
Prima ancora della forma, nel design il colore è l’elemento capace di inviare un messaggio significativo alla mente umana, determinando emozioni e stati d’animo ad ognun di noi.
Il colore è un linguaggio visivo che influenza la nostra percezione degli spazi, in particolare di quelli domestici. Arrediamo casa con i colori, come?
Si, è vero, scegliere i colori giusti da utilizzare nelle stanze di casa non è un compito semplice ma proviamo ad aiutarti con queste 3 regole:
- Scegliere un colore dominante, ovvero quello più importante che occuperà il 60% della stanza che desideri arredare. Il consiglio è quello di utilizzare una tonalità neutra che potrà essere utilizzata su superfici ampie come le pareti, senza “schiacciare” le pareti.
- Scegliere un colore secondario che dovrà essere più audace della tinta scelta precedentemente e che dovrà occupare il 30% dello spazio. Questo tono potrà essere utilizzato per i mobili e i componenti d’arredo.
- Infine dovrete scegliere un colore forte di accentuazione, che dovrà occupare il 10% dello spazio, dando così un tocco alle stanze. Potete utilizzarlo per gli accessori più piccoli come cuscini, lampade da tavolo, quadri, poltrone.
COLORI CALDI E COLORI FREDDI… TU DI CHE CATEGORIA SEI?
La scelta dei colori caldi come sabbia, marrone, tortora e terra trasmetteranno emozioni di allegria, accoglienza, calore ed è per questo che si addicono maggiormente alla sala da pranzo o alla cucina.
La scelta dei colori freddi, invece, come le nuance di grigio, blu, viola trasmettono e creano atmosfere rilassanti, fresche, lineari ed è per questo che sono apprezzati nella zona notte.
Con queste piccole regole sei pronto a pensare, creare e progettare come meglio preferisci.